it logo chevron_right
it logo close
Silvicoltura, Forestali logo

Silvicoltura, Forestali

chevron_right
Manutenzione forestale logo

Manutenzione forestale

chevron_right

Agrohof

Tutto per l'agricoltura ...

Allevamento responsabile degli animali in inverno

#Cikkek

Allevamento responsabile degli animali in inverno

2024-01-09

In inverno è particolarmente importante fornire aree di riposo adeguate. Gli animali hanno bisogno di un luogo asciutto, pulito e privo di correnti d'aria per proteggersi dal freddo durante la notte. Questo vale soprattutto per gli animali giovani, che spesso hanno bisogno di maggiori attenzioni.

La lettiera e la pulizia frequenti durante la stabulazione sono importanti per evitare batteri e possibili malattie delle zampe e delle mammelle.

Gli agnelli e i vitelli appena nati richiedono cure particolari in inverno. È importante garantire l'asciugatura e l'accesso al latte crudo per una corretta immunizzazione attiva. Fornite lettiere asciutte e coperte di paglia in caso di stabulazione fredda e recinti separati per le vacche nutrici e i vitelli in caso di greggi più grandi.

Prestate particolare attenzione agli animali che partoriscono e, se hanno bisogno di aiuto, chiedete l'assistenza di un veterinario o di un custode esperto.

Anche le condizioni e la salute degli abbeveratoi devono essere sempre monitorate. Se l'acqua si congela, gli animali non possono bere. Se necessario, può essere utile installare un abbeveratoio riscaldato in fibra per evitare che il congelamento causi problemi.

Negli allevamenti da latte, è essenziale che le passerelle e le sale di mungitura siano rese antiscivolo. Sabbia, segatura e paglia possono contribuire a ridurre il rischio di lesioni.

Assicuratevi la giusta qualità e quantità di mangime! L'integrazione con vitamine e oligoelementi è importante perché gli animali hanno poco accesso al pascolo in inverno. Fornite loro del sale da leccare e assicuratevi che l'acqua potabile sia sempre disponibile.

Non dimenticate cani e gatti. Gli animali domestici tenuti in giardino dovrebbero avere un recinto isolato delle loro dimensioni, in cui possano vivere comodamente ma che possa riscaldarsi in inverno. In inverno, è bene foderarlo con della paglia e coprire l'ingresso con delle tende.

Un allevamento responsabile richiede attenzione e cura da parte dell'allevatore anche in inverno. Adottando le giuste misure, gli animali potranno superare i mesi invernali in buona salute e in buone condizioni, mantenendo l'azienda agricola in funzione.

Mandaci un messaggio!

close

Grazie!

il nostro collega si metterà presto in contatto con voi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Una volta alla settimana | Notizie | Vendita | Nuovi prodotti

00393348937952