it logo chevron_right
it logo close
Silvicoltura, Forestali logo

Silvicoltura, Forestali

chevron_right
Manutenzione forestale logo

Manutenzione forestale

chevron_right

Agrohof

Tutto per l'agricoltura ...

Irrorazione autunnale - È importante farlo prima che arrivino le gelate!

#Cikkek

Irrorazione autunnale - È importante farlo prima che arrivino le gelate!

2023-11-09

L'autunno prolungato e gli inverni miti favoriscono lo svernamento e la proliferazione dei parassiti. Questo è il momento di prepararsi ai parassiti e garantire un raccolto sano l'anno prossimo.

I funghi, i batteri e gli agenti patogeni presenti nell'aria aumentano di numero con l'abbassamento delle temperature in questo periodo dell'anno e possono invadere le piante decidue attraverso le piccole cicatrici causate dalla caduta delle foglie. Gli agenti patogeni possono penetrare anche attraverso i tagli di potatura, per cui si consiglia di effettuare un'irrorazione fogliare autunnale quando il 50-80% delle piante ha perso il fogliame e sicuramente prima dell'arrivo delle gelate.

La preparazione dello spray dipende dallo scopo dell'irrorazione e dalle specie vegetali da irrorare. Per i giardini più grandi, l'irrorazione chimica può essere la più efficace, ma anche in questo caso è possibile utilizzare tecniche di irrorazione domestica accanto all'irrorazione convenzionale per garantire l'efficacia.

L'irrorazione con olio di arancio e olio di paraffina penetra in profondità nelle più piccole fessure della corteccia dell'albero. Gli oli soffocano e seccano gli insetti e i funghi nascosti, uccidendoli definitivamente.

Non solo in cucina, ma anche per le piante del giardino, si può usare il bicarbonato di sodio in una soluzione al 2% per respingere la muffa.

L'aceto può essere utilizzato anche come spray lavante, aggiungendo da 0,5 a 1 litro di aceto al 20% a circa 20 litri d'acqua. È molto efficace contro gli insetti.

Tuttavia, ci sono gravi parassiti fungini come la monilia, l'arricciamento fogliare del pesco, la ticchiolatura, per i quali non c'è altra soluzione che i preparati di rame convenzionali.

Alcune piante possono essere suscettibili, quindi vale sempre la pena di fare una prova.

L'irrorazione sarà efficace solo se si ottiene una copertura perfetta e se si tratta l'intero albero. Oltre alle irrorazioni autunnali, la raccolta e la distruzione delle mummie dei frutti e delle foglie, la rimozione delle parti malate della pianta e il trattamento delle ferite contribuiscono a prevenire la comparsa dei parassiti.

Mandaci un messaggio!

close

Grazie!

il nostro collega si metterà presto in contatto con voi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Una volta alla settimana | Notizie | Vendita | Nuovi prodotti

00393348937952