it logo chevron_right
it logo close
Silvicoltura, Forestali logo

Silvicoltura, Forestali

chevron_right
Manutenzione forestale logo

Manutenzione forestale

chevron_right

Agrohof

Tutto per l'agricoltura ...

Non è nell'interesse delle piante usare il sale sulle strade

#Cikkek

Non è nell'interesse delle piante usare il sale sulle strade

2023-12-05

L'aumento della salinità del suolo è una sfida globale. La salinizzazione dei terreni agricoli colpisce più di un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo. Molti di noi non se ne rendono conto, ma in inverno gli ioni trasportati dal salgemma usato per ghiacciare le strade possono aggravare il problema. Gli studi condotti dai ricercatori dell'Università Eötvös Loránd hanno dimostrato come le alte concentrazioni di sale influenzino, tra l'altro, lo sviluppo delle piantine di grano che germogliano in profondità nel terreno e quali siano i sali più dannosi per le piante.

La salinizzazione del suolo non riguarda solo l'agricoltura, ma anche le colture locali nei giardini nelle immediate vicinanze delle strade, dove in inverno vengono applicate grandi quantità di sale per sghiacciare le strade. Le ricerche dimostrano che elevate concentrazioni di sale influiscono direttamente sullo sviluppo delle piantine, portando addirittura alla loro morte.



I risultati mostrano che l'inverdimento, cioè la biosintesi di clorofilla e lo sviluppo di corpi colorati attivi dal punto di vista fotosintetico, i cloroplasti, è inibito nelle foglie di grano cresciute al buio e poi esposte direttamente ad alte concentrazioni di sale, il che può portare alla morte delle piantine.

Nonostante le conseguenze negative, l'efficacia del salgemma nella prevenzione degli incidenti è indiscutibile. Il sodio, il sale più comunemente usato, ha gli effetti più negativi, mentre i sali di potassio e il cloruro di calcio sono composti antighiaccio più ecologici.

Secondo i ricercatori, questi risultati potrebbero aiutare i coltivatori e i professionisti della manutenzione stradale a gestire la rimozione della neve e lo sbrinamento in modo più sostenibile, riducendo al minimo i danni ambientali e sostenendo la salute delle piante.

+1: Il salgemma a contatto con l'acqua delle precipitazioni danneggia anche il veicolo. Gli ioni che ne derivano accelerano la formazione di ossido di ferro ed erodono le parti metalliche dell'auto. La cosa migliore da fare per evitare che ciò accada è lavare e incerare frequentemente l'auto, soprattutto le parti del telaio e del sottoscocca.

Fonte: biologia.elte.hu

Mandaci un messaggio!

close

Grazie!

il nostro collega si metterà presto in contatto con voi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Una volta alla settimana | Notizie | Vendita | Nuovi prodotti

00393348937952