it logo chevron_right
it logo close
Silvicoltura, Forestali logo

Silvicoltura, Forestali

chevron_right
Manutenzione forestale logo

Manutenzione forestale

chevron_right

Agrohof

Tutto per l'agricoltura ...

Pratiche agricole sostenibili

#Cikkek

Pratiche agricole sostenibili

2023-10-03

La sostenibilità è una sfida crescente per l'agricoltura. Oltre a soddisfare le crescenti esigenze di produzione alimentare, anche la tutela dell'ambiente e la conservazione delle risorse sono priorità. La lavorazione conservativa del suolo e l'agricoltura biologica giocano un ruolo fondamentale nella creazione di un'agricoltura sostenibile.


Il suolo è una delle nostre risorse più preziose, necessaria per la produzione alimentare. La lavorazione conservativa del terreno è un approccio che si concentra sulla conservazione e sul miglioramento della salute del suolo. Questa pratica si concentra sulla riduzione al minimo delle lavorazioni intensive e sul sostegno alla vita biologica del suolo. I principi chiave includono:


Pacciamatura: la pacciamatura forma uno strato sulla superficie del suolo che aiuta a trattenere l'umidità, a ridurre l'erosione e a scoraggiare le erbe infestanti.


Rotazione: la rotazione costante delle colture aiuta a prevenire l'impoverimento del suolo e la diffusione di agenti patogeni.


Concimi verdi: l'uso di concimi verdi (ad esempio trifoglio rosso, erba medica) contribuisce ad aumentare i nutrienti del suolo e a migliorarne la struttura.


Minima lavorazione del terreno: una lavorazione eccessiva può danneggiare la struttura del suolo e il biota, quindi una lavorazione minima può essere vantaggiosa.


L'agricoltura biologica è un approccio in cui la produzione agricola è realizzata in armonia con i processi naturali e gli equilibri ecologici. Ciò comporta un ruolo importante per:


Niente prodotti chimici: nell'agricoltura biologica, l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici è ridotto al minimo o del tutto vietato. Si privilegiano invece metodi naturali come le piante esca e la lotta biologica.


Sostegno alla biodiversità: l'agricoltura biologica incoraggia la biodiversità, ad esempio creando habitat per fiori selvatici e animali che aiutano a controllare i parassiti e a impollinare.


Produzione zootecnica sostenibile: l'agricoltura biologica alleva il bestiame secondo i principi della sostenibilità, tra cui il pascolo libero e il benessere degli animali.


Sebbene la lavorazione conservativa del terreno e l'agricoltura biologica presentino molti vantaggi per la sostenibilità e l'ambiente, la transizione non è sempre facile. Le sfide possono includere la perdita di produttività a breve termine e il mantenimento della competitività sul mercato. Ma a lungo termine, queste pratiche possono contribuire alla conservazione del suolo, alla salute dell'ecosistema e alla sicurezza alimentare.

Mandaci un messaggio!

close

Grazie!

il nostro collega si metterà presto in contatto con voi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Una volta alla settimana | Notizie | Vendita | Nuovi prodotti

00393348937952