it logo chevron_right
it logo close
Silvicoltura, Forestali logo

Silvicoltura, Forestali

chevron_right
Manutenzione forestale logo

Manutenzione forestale

chevron_right

Agrohof

Tutto per l'agricoltura ...

Preparazione invernale delle macchine agricole

#Cikkek

Preparazione invernale delle macchine agricole

2023-11-28

Il cambio di stagione non porta solo i mesi freddi, ma anche condizioni che richiedono un'adeguata preparazione e manutenzione delle macchine agricole.

L'obiettivo della preparazione e della manutenzione invernale è quello di proteggere i macchinari e le attrezzature, di prevenire la corrosione durante lo stoccaggio e di garantire che all'arrivo della primavera le nostre macchine siano pronte per l'uso al momento giusto. A tal fine, abbiamo inserito alcuni consigli utili, senza voler essere esaustivi:

Il primo passo fondamentale per la sverniciatura è sempre una pulizia accurata. Innanzitutto, la prima cosa da fare per svernare una macchina è rimuovere tutta la polvere che si è accumulata sulla macchina, soprattutto sulle parti elettriche. Il lavaggio può essere effettuato con un sistema di lavaggio ad alta pressione ad acqua calda o fredda. Per le parti oleose e grasse, si consiglia di utilizzare un lavaggio in emulsione con prodotti chimici.

Dopo la pulizia, non trascurate la cura della macchina. Controllare il livello dell'olio e rabboccarlo se necessario. Lubrificare i punti di lubrificazione e ingrassaggio con un lubrificante appropriato.

Allentare i tendicinghia delle trasmissioni a cinghia delle mietitrebbie per prolungarne la durata. Sostituite la vernice usurata sulle parti delle attrezzature per la lavorazione del terreno e il movimento terra e lubrificate con olio o grasso per prevenire la corrosione.

Per quanto possibile, trovare un luogo chiuso, ventilato e coperto per riporre la macchina durante l'inverno. Preferibilmente in modo da tenere la macchina lontana da colture, fertilizzanti e sementi durante i mesi invernali. Questo è particolarmente importante per garantire che la macchina, di grande valore, sia tenuta al riparo da roditori indesiderati e dal rischio di arrugginimento.

Per motivi di sicurezza, il gasolio viene scaricato dai serbatoi delle macchine per evitare che la paraffina contenuta nel gasolio precipiti. Le macchine dotate di sistemi SCR devono essere avviate una volta al mese durante l'inverno per evitare la cristallizzazione dell'additivo Adblue. Conservare l'Adblue immagazzinato in un luogo protetto dal gelo. Infine, ricordarsi di scollegare correttamente la macchina, pulire le batterie rimosse dalla macchina e riporle nel luogo previsto.

In ogni caso, è consigliabile conoscere la quantità e il punto di congelamento dell'antigelo e seguire le istruzioni del produttore.

È sempre meglio leggere attentamente le istruzioni del produttore prima di iniziare a svernare ed eseguire le operazioni necessarie di conseguenza.

Oltre alle macchine, è bene svuotare anche gli irrigatori, i dispositivi di irrigazione e i rubinetti del giardino, in modo che non si congelino e non creino problemi in primavera.
 


 

Mandaci un messaggio!

close

Grazie!

il nostro collega si metterà presto in contatto con voi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Una volta alla settimana | Notizie | Vendita | Nuovi prodotti

00393348937952